Andropausa a Massa e Carrara
Home / Patologie trattate
Specialista in endocrinologia e andrologia, il Dr. Paolo Rossi è il punto di riferimento a Pisa e a Massa per visite andrologiche professionali e in grado di individuare le cause del disagio in modo preciso e affidabile. L’andrologo è esperto nella prevenzione e nella cura delle condizioni tipiche legate all’andropausa e ai disturbi endocrinologici: dall’irsutismo alla calvizie, dai disturbi erettili alla sterilità maschile, ogni sintomo è da indagare con cura per scoprire qual è la terapia più adatta.
L’andropausa e i suoi sintomi
L’andropausa è una condizione clinica che accomuna la maggior parte degli uomini dopo i 50 anni di età. Causata dal progressivo calo dell’ormone testosterone, può portare all’ipogonadismo: il testosterone, infatti, protegge da diabete mellito, osteoporosi e patologie cardiovascolari, che possono presentarsi in una maggiore percentuale di probabilità durante l’andropausa.
I casi di andropausa sono più frequenti con il crescere dell’età, e la velocità di diminuzione degli ormoni androgeni aumenta con l’assunzione di fumo di sigaretta. I sintomi dell’andropausa sono la difficoltà di minzione, di erezione e la diminuzione del liquido seminale e della fertilità.